Nucleare. Frattini: “Optare per una riduzione drastica”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare. Frattini: “Optare per una riduzione drastica”

16 Aprile 2009

"Bisogna essere chiari: la Russia e gli Usa con l’Europa devono optare per una riduzione drastica" del nucleare militare. Ne è convinto il ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha definito "storico" e "rassicurante" il messaggio con il quale il presidente Usa Barak Obama ha annunciato l’impegno dell’America "a ridurre gli arsenali nucleari".

"È un messaggio – ha detto – rassicurante per il futuro dei nostri figli". Ed ha ricordato che "il pericolo proliferazione nucleare" è presente in diversi paesi del mondo, come il Pakistan, la Corea del Nord, l’Iran "che continua ad arricchire l’Uranio". Un "fenomeno preoccupante", secondo il Ministro, presente "a macchia di leopardo".

Per questo, sottolinea il ministro "l’opzione nucleare zero, il disarmo è la migliore per il futuro del mondo". E per questo "l’Italia ha deciso di porre tale opzione come una delle principali priorità della presidenza italiana del G8". Tema del quale, ha ricordato il ministro, si parlerà proprio oggi alla Farnesina "con grandi esperti di politica internazionale", come Mikhail Gorbaciov e George Shultz.