Nucleare: Greenpeace critica gli stress-test

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare: Greenpeace critica gli stress-test

28 Ottobre 2011

Greenpeace, muovendo un’aspra critica alle centrali nucleari europee, si è fatta carico della revisione dei dati dei stress-test e oggi ha pubblicato una mappa on-line che li renda accessibili ai cittadini europei. I test richiesti dall’ European Nuclear Safety Regulators Group (ENSREG) risultano infatti insufficienti o addirittura non sono ancora stati resi noti.

La necessità di eseguire dei controlli sulla sicurezza degli impianti era stata fatta all’indomani dei danni subiti dalle centrali di Fukushima, e la data di pubblicazione dei risultati dei test era stata fissata per il 31 ottobre. Tuttavia, come spiega la portavoce del commissario Ue all’Energia, l’allarme sarebbe da considerarsi precipitoso perché i dati completi saranno resi noti in definitiva a giugno del 2012.