Nucleare. In India lanciato con successo il missile Agni II
23 Novembre 2009
di redazione
L’India ha lanciato oggi per la prima volta dopo il tramonto un missile Agni II, capace di trasportare testate nucleari, per dimostrare che può usarlo in qualsiasi condizione e in qualsiasi momento. Lo scrive l’agenzia di stampa indiana Ians.
Il riuscito esperimento è avvenuto proprio mentre il premier indiano Manmohan Singh si trova negli Stati Uniti per colloqui con il presidente americano Barack Obama. Citando fonti della Difesa, l’agenzia ha precisato che il lancio è avvenuto poco dopo le 19:50 (le 15:20 italiane) da una base sull’isola Wheeler che si trova nell’Oceano Indiano al largo dello Stato di Orissa.
L’Agni II è un missile terra-terra lungo 20 metri che ha una gittata di oltre 2.000 chilometri con un carico di 1.000 chili. La gittata può essere ampliata a 3.000 chilometri in caso di minore peso a bordo. Le fonti hanno indicato che l’Agni II può essere lanciato da basi mobili su rotaie o strada, e che in caso di necessità può essere attivato in appena 15 minuti.