Nucleare. Negli Usa senato del Vermont vota per chiusura centrale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare. Negli Usa senato del Vermont vota per chiusura centrale

25 Febbraio 2010

Il Senato del Vermont ha votato contro il rinnovo della licenza dell’unica centrare nucleare dello Stato proprio nel momento in cui il presidente Barack Obama sta cercando di incoraggiare questo tipo di produzione di energia.

La legge prevede che la centrale Vermont Yankee, la cui licenza scadrà nel 2012, debba ottenere per continuare la sua attività il rinnovo da parte di entrambe le Camere del Congresso del Vermont. Il Senato ha votato contro il rinnovo della licenza, per 26 voti a 4, sulla scia di una serie di problemi di sicurezza emersi per la centrale (con fughe di materiale radioattivo e il crollo di una torre di raffreddamento) aggravati dalla scoperta che i dirigenti dell’impianto avevano mentito durante una inchiesta negando l’esistenza di condutture sotterranee che invece esistevano.

Il voto del Senato potrebbe comunque non essere l’atto conclusivo. Dopo le elezioni di novembre, l’organismo potrebbe infatti essere di nuovo chiamato nel 2011 a votare sul problema. La licenza dell’impianto, operativo da 38 anni, scadrà nel marzo del 2012.