Nucleare: Russia smentisce accordo con Iran

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare: Russia smentisce accordo con Iran

06 Settembre 2007

Il capo dei negoziatori iraniani, Ali Larijani, ha affermato di aver raggiunto un “buon accordo” con Mosca sulla tabella di marcia per l’inaugurazione dell’impianto di Bushehr, senza dare dettagli su quando ciò dovrebbe accadere. Ma da Mosca precisa che i negoziati con Teheran sono ancora in corso.

I tempi per il lancio dell’impianto sono significativi poiché si tratta di un importante elemento per gli Stati Uniti, che temono la creazione di armi atomiche, nonostante l’Iran abbia sempre sostenuto che il suo programma è assolutamente pacifico.

A Mosca, le imprese che si occupano di costruire l’impianto nel sudovest dell’Iran hanno detto che i colloqui non sono ancora terminati.

“I negoziati sono ancora in corso e non abbiamo ancora i risultati, dunque non posso confermare questa informazione”, ha detto Irina Yesipova, portavoce di Atomstroiexport.

La Russia ha ripetutamente rinviato l’impianto di Bushehr la cui costruzione, secondo precedenti annunci, sarebbe dovuta iniziare nel settembre 2007.