Nucleare, Scajola: entro l’anno al via proceduta scelta siti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare, Scajola: entro l’anno al via proceduta scelta siti

30 Giugno 2008

"Entro l’anno definiremo le procedure per la scelta dei siti delle future centrali", ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Scajola.

Non solo: "Entro giugno 2009 definiremo la nuova ‘strategia energetica nazionale’ che l’Italia attende da oltre vent’anni", ha ribadito.

Scajola, intervenendo all’assemblea dell’Unione industriale di Torino, ha sottolineato: «Abbiamo riaperto la strada dell’energia nucleare nella consapevolezza che solo gli impianti nucleari consentono di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell’ambiente».

«Intendiamo promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche, rigassificatori, stoccaggi di gas, reti energetiche internazionali -ha concluso- per dare più sicurezza agli approvvigionamento, scongiurando i rischi di black-out».