Nucleare, Scajola: molti enti locali pronti a ospitare le future centrali

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare, Scajola: molti enti locali pronti a ospitare le future centrali

09 Luglio 2009

Nel giorno in cui il Senato dà il via libero definitivo al ddl sviluppo che sancisce dopo trent’anni il ritorno al nucleare, il ministro per dello Sviluppo economico Claudio Scajola annuncia che sono già arrivate “tante spontanee richieste di amministrazioni locali per ospitare le future centrali. In una conferenza stampa il ministro ha sottolineato che a dare la loro disponibilità sono “diverse realtà italiane” anche se non dice quali. Scajola ha poi confermato che la posa della prima pietra della prima centrale nucleare avverrà entro la fine della legislatura e che entro sei mesi saranno definite le modalità di localizzazione e le tipologie di impianti.

E sull’approvazione del ddl sviluppo il viceministro Adolfo Urso ha parlato di “giorno storico. Finalmente abbiamo un’agenda chiara, all’avanguardia. Era necessario semplificare le procedure, renderle chiare. Solo così si rende più competitivo il sistema Paese”. Infine ha aggiunto che il ddl che ha oggi è legge consentirà di “ridurre i costi dell’energia e abbassare le emissioni di anidride carbonica".