Home News Nucleare, utili colloqui fra USA e Corea del Nord

Nucleare, utili colloqui fra USA e Corea del Nord

0
61

I rappresentanti di Stati Uniti e Corea del Nord si sono incontrati oggi a Pechino in quello che il diplomatico americano Christopher Hill ha definito “un utile scambio di informazioni”.

Il suo interlocutore nordcoreano, Kim Kye-gwan, ha detto ad un gruppo di giornalisti che “fino a questo punto, non ci sono grandi differenze di opinione”.

Hill e Kim sono i capi delle delegazioni dei loro paesi ai colloqui a sei, le due Coree, gli Usa, la Cina, il Giappone e la Russia, sul disarmo nucleare della Corea del Nord, che è entrato oggi in una nuova fase.

Un gruppo di esperti americani è infatti pronto a partire per Pyongyang per la chiusura dei reattori nucleari di Yongbyon, centro del programma nucleare della Corea del Nord.

Secondo l’accordo raggiunto dai sei Pyongyang dovrà distruggere tutte le sue installazioni atomiche in cambio di massicci aiuti della comunità internazionale. Entro la fine dell’anno, la Corea del Nord dovrà inoltre fornire ai suoi interlocutori una lista di tutte le sue installazioni nucleari.

Lo spegnimento dei rettori di Yongbyon, iniziato in luglio, è solo la prima fase del processo. A Pechino, Hill ha incontrato anche diplomatici cinesi per preparare un incontro dei ministri degli esteri dei sei paesi.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here