Nucleare, utili colloqui fra USA e Corea del Nord

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare, utili colloqui fra USA e Corea del Nord

31 Ottobre 2007

I rappresentanti di Stati Uniti e Corea del Nord si sono incontrati oggi a Pechino in quello che il diplomatico americano Christopher Hill ha definito “un utile scambio di informazioni”.

Il suo interlocutore nordcoreano, Kim Kye-gwan, ha detto ad un gruppo di giornalisti che “fino a questo punto, non ci sono grandi differenze di opinione”.

Hill e Kim sono i capi delle delegazioni dei loro paesi ai colloqui a sei, le due Coree, gli Usa, la Cina, il Giappone e la Russia, sul disarmo nucleare della Corea del Nord, che è entrato oggi in una nuova fase.

Un gruppo di esperti americani è infatti pronto a partire per Pyongyang per la chiusura dei reattori nucleari di Yongbyon, centro del programma nucleare della Corea del Nord.

Secondo l’accordo raggiunto dai sei Pyongyang dovrà distruggere tutte le sue installazioni atomiche in cambio di massicci aiuti della comunità internazionale. Entro la fine dell’anno, la Corea del Nord dovrà inoltre fornire ai suoi interlocutori una lista di tutte le sue installazioni nucleari.

Lo spegnimento dei rettori di Yongbyon, iniziato in luglio, è solo la prima fase del processo. A Pechino, Hill ha incontrato anche diplomatici cinesi per preparare un incontro dei ministri degli esteri dei sei paesi.