Nuoto. Bambina di 11 anni proverà ad attraversare lo stretto di Messina

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nuoto. Bambina di 11 anni proverà ad attraversare lo stretto di Messina

25 Giugno 2009

Ilenia Andaloro, 11 anni, tenterà di effettuare a nuoto la traversata dello Stretto di Messina: la partenza, in programma il prossimo 16 luglio, avverrà da Capo Peloro a Messina, con arrivo nella sponda calabra. "Pratico questo sport da cinque anni – dice Ilenia che vive a Milazzo con la famiglia – ovvero da quando nella mia città hanno aperto la piscina comunale. In questi anni ho ottenuto molte vittorie e sono stata anche campionessa regionale. Ma ora voglio fare di più. Da due anni il mio allenatore mi proponeva di fare la traversata dello Stretto ma sia io che i miei genitori non eravamo convinti: ci sembrava una cosa impossibilè".

Oggi però Ilenia la pensa diversamente. "Ho voluto vedere il punto dal quale dovrei partire e il tratto di mare che dovrei fare a nuoto – aggiunge – Questo mi ha dato coraggio e mi ha fatto venire la voglia di provarci. Così, sempre sotto la guida di Pippo Nicosia, il presidente della Nuoto Milazzo, ho cominciato la preparazione tecnica sia in mare che in piscina".

"Dal punto di vista fisico mi sento pronta – conclude la bambina – non ho paura dello sforzo che dovrò fare per le correnti, piuttosto l’unica cosa che mi preoccupa è la presenza delle meduse".