Nuova influenza. Al via la distribuzione alle regioni dei vaccini
13 Ottobre 2009
di redazione
Così come previsto è partita la distribuzione dei vaccini contro l’influenza A. Le prime vaccinazioni ci saranno solo nei prossimi giorni e si partirà dalle categorie indicate dal piano pandemico a partire dal personale sanitario. Poi le categorie a rischio. Intanto le prime dosi cominciano ad arrivare su tutto il territorio nazionale.
Il viceministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ferruccio Fazio intervenuto a Roma al congresso nazionale della Sip (Società italiana psichiatria) ha affermato: "I malati psichiatrici possono essere inseriti tra quelli che riceveranno la vaccinazione contro l’influenza A".
"Non lo riceveranno come malati psichiatrici in quanto tali – precisa Fazio – ma saranno inseriti tra coloro che possono essere portatori di malattie croniche".
Restano, intanto, stazionarie le condizioni del ragazzo aretino di 15 anni affetto da influenza A(H1N1) e ricoverato da sabato sera nella terapia intensiva di emergenza dell’azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze. I medici stanno valutando, con la dovuta cautela, segnali di lieve miglioramento che, se confermati nelle prossime ore, potrebbero far rivalutare l’impiego della tecnica di ossigenazione extra-corporea.
Sempre in Toscana un detenuto del carcere fiorentino di Sollicciano è risultato positivo al tampone faringeo per il virus dell’influenza A.