Nuova influenza. Al via la distribuzione alle regioni dei vaccini

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nuova influenza. Al via la distribuzione alle regioni dei vaccini

13 Ottobre 2009

Così come previsto è partita la distribuzione dei vaccini contro l’influenza A. Le prime vaccinazioni ci saranno solo nei prossimi giorni e si partirà dalle categorie indicate dal piano pandemico a partire dal personale sanitario. Poi le categorie a rischio. Intanto le prime dosi cominciano ad arrivare su tutto il territorio nazionale.

Il viceministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ferruccio Fazio intervenuto a Roma al congresso nazionale della Sip (Società italiana psichiatria) ha affermato: "I malati psichiatrici possono essere inseriti tra quelli che riceveranno la vaccinazione contro l’influenza A".

"Non lo riceveranno come malati psichiatrici in quanto tali – precisa Fazio – ma saranno inseriti tra coloro che possono essere portatori di malattie croniche".

Restano, intanto, stazionarie le condizioni del ragazzo aretino di 15 anni affetto da influenza A(H1N1) e ricoverato da sabato sera nella terapia intensiva di emergenza dell’azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze. I medici stanno valutando, con la dovuta cautela, segnali di lieve miglioramento che, se confermati nelle prossime ore, potrebbero far rivalutare l’impiego della tecnica di ossigenazione extra-corporea.

Sempre in Toscana un detenuto del carcere fiorentino di Sollicciano è risultato positivo al tampone faringeo per il virus dell’influenza A.