Nuova influenza. Morta 57enne a Cesena, è la terza vittima italiana

Nuova influenza. Morta 57enne a Cesena, è la terza vittima italiana

22 Settembre 2009

È morta alle 3.40 della scorsa notte all’ospedale Bufalini di Cesena la paziente di 57 anni affetta da influenza provocata dal virus H1N1. La donna era stata ricoverata il 31 agosto dopo una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze. Secondo quanto si è potuto sapere, la vittima era affetta da altre gravi patologie e, al momento del ricovero, viveva in una comunità per disabili.

Con questa nuova morte, salgono a tre i decessi in Italia per influenza A. Nel caso del paziente deceduto a Napoli il 4 settembre (primo decesso in Italia) e della donna di 57 anni spirata all’ospedale Bufalini di Cesena, entrambi i soggetti presentavano gravi patologie antecedenti il contagio da virus H1N1.

Nel caso, invece, della donna deceduta a Messina, e di cui ieri sono sono celebrati i funerali, si è trattato del primo caso in Italia di decesso causato dal solo virus H1N1, che ha innescato nella paziente complicanze respiratorie risultate poi fatali. A confermare che la paziente non era affetta da altre malattie è stato lo stesso viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, a margine di un’audizione in commissione Affari sociali alla Camera, precisando però "di non aver visto le cartelle cliniche". Dunque, aggiunge Fazio, la donna deceduta venerdì scorso nell’ospedale Papardo di Messina "potrebbe essere un caso di polmonite virale primaria".