Obama e l’ultima provocazione a Trump: vieta le trivellazione nell’Atlantico e nell’Artico

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Obama e l’ultima provocazione a Trump: vieta le trivellazione nell’Atlantico e nell’Artico

21 Dicembre 2016

Nnonostante il presidente eletto Donald Trump abbia promesso di ridare ampio spazio ai combustibili fossili, Barack Obama ha assestato un ultimo colpo in tema di ambiente. Una provocazione bella buona nei confronti del suo successore. Un colpo forte. Obama ha infatti vietato in modo permanente le trivellazioni offshore di petrolio e gas naturale nell’Artico e nell’Atlantico.

Per ora, scrive il New York Times, la certezza è che il provvedimento firmato dal presidente Usa finirà in tribunale aprendo una dura battaglia legale. Ma per far saltare la decisione del presidente uscente la nuova amministrazione dovrà preparare un rapporto dettagliato per cui potrebbero servire non meno di due anni. Poi diventerebbe necessario organizzare le concessioni con le multinazionali, operazione che potrebbe richiedere altro tempo. A questo punto Trump dovrebbe ripresentarsi alle elezioni in cerca di un secondo mandato. Quindi il piano di Obama sembrerebbe mirato a cercare di frenare l’azione di Trump nei prossimi quattro anni, auspicando la vittoria di un presidente ambientalista alle elezioni del 2020. Se fosse così, starbbe messo maluccio il buon Barack che avrebbe piuttosto dovuto tentare di rimediare ai guai della sua politica estera.

Nel dettaglio il divieto di trivellazione riguarderà il 98% delle acque federali dell’Artico, ben oltre 465 mila etri quadrati. Una regione dalla natura incontaminata dove vivono orsi polari e balene. Il divieto riguarderà anche le acque lungo la costa Atlantica fino al confine con il Canada. L’annuncio di Obama è arrivato insieme a quello del premier canadese Justine Trudeau per il bando permanente di trivellazione lungo le acque canadesi dell’Artico.