Obama sceglie un premio Nobel per il ministero dell’ambiente

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Obama sceglie un premio Nobel per il ministero dell’ambiente

11 Dicembre 2008

di R.S.

Il presidente eletto Barack Obama ha fatto trapelare il nome del prossimo segretario per l’energia: il premio nobel Steven Chu. Sessantanni, figlio d’immigrati cinesi, Chu ha vinto il Nobel per la Fisica nel 1997 ed è considerato un esperto di fama mondiale  nella ricerca sull’energia rinnovabile e alternativa. La scelta potrebbe rivelarsi decisiva anche per un’altra “core mission” del ministero: il controllo e la “ripulitura” del complesso delle armi nucleari.

Al dream team per l’ambiente si aggiungono anche i nomi della “zarina” Carol Browner, un’altra clintoniana che alla Casa Bianca si occuperà delle politiche ambientali, energetiche e sul riscaldamento climatico; Nancy Sutley al Consiglio per la qualità dell’ambiente, che potrebbe essere la prima esponente apertamente gay dell’amministrazione; e l’afroamericana Lisa Jackson al dipartimento per la protezione dell’ambiente (Epa), che viene da uno dei quartieri di New Orleans che fu devastato dall’uragano Katrina.

Sarà questo il gruppo che si occuperà dell’ambiziosa rivoluzione verde di Obama: revisione del "Clean Air Act", lotta alle emissioni inquinanti, contro il riscaldamento globale, per la creazione di milioni di nuovi posti di lavoro nel settore ambientale. Le ultime scelte di Obama indicano che il presidente si sta spostando sempre di più verso posizioni di sinistra dopo che le precedenti nomine avevano impresso al gabinetto un taglio più centrista e moderato.