Obama. Si al documento Onu sui diritti dei gay
18 Marzo 2009
di redazione
L’amministrazione Obama si appresta a sostenere a una dichiarazione dell’Onu contro la criminalizzazione dell’omosessualità. Si tratta di una inversione di rotta rispetto alla linea scelta dall’ex presidente George W.Bush, che aveva rifiutato di far firmare il documento. Lo indicano fonti del governo americano, citate dai media in vista di un annuncio ufficiale.
I diplomatici americani all’Onu, affermano le fonti, avrebbero informato in questi giorni la Francia, che ha promosso la dichiarazione, sulle intenzioni degli Stati Uniti. Lo scorso dicembre, l’amministrazione Bush fu al centro di polemiche per aver rifiutato di sottoscrivere il documento, al quale è stato dato l’appoggio tra gli altri dai paesi dell’Ue e da Giappone, Australia e Messico. Al momento sono 66, su 192, i membri dell’Onu che hanno firmato il documento.
La Santa Sede ha scelto di non sottoscriverlo. La Santa Sede non solo si è rifiutata di sottoscrivere il documento ma ha attaccato prima l’Onu e poi la Francia che lo ha promosso.