Oggi firma dell’accordo tra Francia e Gb per test congiunti su armi nucleari

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Oggi firma dell’accordo tra Francia e Gb per test congiunti su armi nucleari

02 Novembre 2010

Francia e Regno Unito firmeranno oggi a Londra un trattato che consentirà ai due Paesi, a partire dal 2014, di simulare il funzionamento del loro arsenale nucleare in una centrale comune in Borgogna.

Stando a quanto reso noto dall’Eliseo, il trattato prevede che il centro di simulazione venga costruito in un sito esistente del Commissariato per l’energia atomica (Cea), a Valduc, che inizierà a funzionare a partire dal 2014, anche se sarà completamente operativo solo nel 2022. Questo centro consentirà agli scienziati francesi e britannici di "simulare le prestazioni delle testate e delle materie nucleari" dei due eserciti, per garantire "la validità e la sicurezza a lungo termine dei nostri arsenali nucleari", ha precisato l’Eliseo. Ad Aldermaston, nel Regno Unito, sarà invece allestito un centro di ricerca franco-britannico comune.

Le due strutture mobiliteranno "diverse decine" di scienziati francesi e britannici e costeranno "diverse centinaia di milioni di euro" ai due paesi, stando a quanto precisato da Parigi. Il trattato sul nucleare è solo uno degli accordi che Parigi e Londra firmeranno oggi sulle forze armate, per organizzare addestramenti congiunti, condividere mezzi, equipaggiamenti e informazioni e anche intervenire insieme in teatri di operazioni esterni.