Oggi nuovo incontro tra Olmert e Abu Mazen
31 Agosto 2008
di redazione
Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, e il primo ministro israeliano, Ehud Olmert, si incontreranno oggi per un nuovo ciclo di negoziati di pace. I due leader hanno tenuto colloqui a cadenza settimanale per cercare di incentivare i negoziati ripresi a fine dello scorso anno dopo uno stop di sette anni.
"L’incontro si terrà questo pomeriggio a Gerusalemme nella residenza ufficiale del Primo Ministro con la partecipazione dei capi delle rispettive delegazioni: Tzipi Livni (ministro degli Esteri israeliana) e Ahmad Qorei da parte palestinese", ha detto il portavoce di Olmert, Mark Regev. "L’obiettivo è portare a termine il processo promosso con la conferenza di Annapolis negli Stati Uniti che si è tenuta lo scorso novembre e arrivare ad un accordo israelo-palestinese storico", ha aggiunto il portavoce.
I negoziati finora hanno incontrato ostacoli anche per l’intenzione di dimettersi annunciata da Olmert, sul quale sono state aperte diverse inchieste per corruzione, ma tutto ciò non "avrà alcun peso sulle discussioni di oggi", ha precisato Regev. Secondo la radio pubblica israeliana, Olmert cercherà di arrivare ad un accordo da poter presentare insieme as Abu Mazen entro il mese prossimo alla Casa Bianca. Il presidente Usa George W. Bush e il Segretario di Stato americano Condoleezza Rice stanno facendo pressione affinché le due parti concludano i negoziati entro la fine dell’anno.
Il 12 agosto scorso il quotidiano israeliano Haaretz aveva annunciato che Olmert avrebbe offerto al presidente dell’Autorita’ palestinese un accordo di pace che comprende il ritiro israeliano dal 93% della Cisgiordania. Israele manterrebbe il 7% della Cisgiordania per i propri insediamenti e in cambio ai palestinesi verranno lasciate terre nel deserto del Negev, vicino alla Striscia di Gaza, pari a circa il 5,5% della Cisgiordania. (fonte Afp)
fonte: APCOM