Olanda. Collisione in Mare del Nord, fuoriesce cherosene

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Olanda. Collisione in Mare del Nord, fuoriesce cherosene

12 Ottobre 2010

Una nave portacontainer e una nave cisterna che trasportava carburante sono entrate in collisione a largo delle coste olandesi, nel Mare del Nord. Lo riportano i media olandesi, precisando che nel fianco della nave cisterna si è aperta una falla.

Secondo l’agenzia olandese Anp, che cita la guardia costiera olandese, nella collisione non ci sono stati feriti, ma la nave cisterna ha riportato una falla di 5 metri per 6 nello scafo, all’altezza della linea di galleggiamento, dalla quale fuoriesce il cherosene. Quest’ultimo, tuttavia, "evapora molto rapidamente", ha ricordato un portavoce della guardia costiera. La nave cisterna, dice la guardia costiera, ha un equipaggio di 25 persone.

Il portacontainer cipriota, che trasporta contenitori per lo più vuoti, ha invece 12 membro di equipaggio e ha chiesto il permesso di fare rotta per Rotterdam, mentre una nave specializzata nella dispersione di petrolio e alcune unità di soccorso sono in viaggio verso la zona della collisione, a circa 30 chilometri da Scheveningen e dall’Aja.