Olimpiadi. Domani accensione della fiamma ad Olimpia
21 Ottobre 2009
di redazione
A 113 giorni della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, domani sarà accesa la fiamma olimpica nell’antico scenario greco di Olimpia.
Con l’aiuto di un specchio concavo e dei raggi del sole, la fiamma sarà accesa nel luogo dove sorgeva il tempio di Hera, alla presenza del presidente del CIO Jacques Rogge, e poi sarà trasportata in giro per la Grecia per sette giorni.
Il 30 ottobre inizia a Victoria in Canada, con più di 45.000 chilometri, il più lungo itinerario della torcia in un paese nella storia olimpica. Il Comitato Olimpico Internazionale ha annullato il 27 di marzo la parte internazionale del percorso della torcia dopo gli attacchi e le proteste ricevute dai tedofori prima dei Giochi di Pechino 2008. “Mi dispiace molto che abbiamo dovuto cancellare la parte internazionale del percorso della torcia, ma dobbiamo convivere con la realtà”, ha spiegato Rogge. “Un simbolo olimpico molto forte è stato ‘attaccato’”.
Gli organizzatori canadesi prenderanno in carico la torcia il 29 ottobre nello stadio Panathinaikos di Atene. Più di 12.000 tedofori porteranno la fiaccola per 106 giorni in giro per il Canada. “Ogni canadese deve avere la possibilità di vedere la torcia”, ha dichiarato John Furlong, capo del Comitato organizzatore VANOC che insieme al sindaco di Vancouver, Gregor Robertson, presenzierà alla tradizionale cerimonia ad Olimpia.