Olimpiadi. Folla a Pechino al passaggio della fiaccola

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Olimpiadi. Folla a Pechino al passaggio della fiaccola

06 Agosto 2008

La fiaccola olimpica s’avvicina alla sua destinazione finale, dopo un periplo mondiale tumultuoso. Una folla numerosa e festante di migliaia di cinesi hanno salutato agitando bandierine la fiaccola che è arrivata a piazza Tienanmen provenendo dalla Città Proibita.

Per tre giorni la fiaccola sarà portata per le strade della capitale cinese dai tedofori tra i quali spiccano personalità note come l’astronauta Yang Liwei, il regista cinematografico Zhang Zimou e il cestista Yao Ming. In totale saranno 841 i tedofori a Pechino.

La fiaccola passerà nelle zone alte della città, come il nuovo stadio noto come "Nido d’uccello", al bordo del sito delle manifestazioni per la democrazia del 1989. E dovrà finire la sua corsa al Tempio del Cielo, a sud di Pechino, dopo una puntata alla Grande Muraglia a Badaling.