Olimpiadi. L’ex presidente del Cio Samaranch è morto in ospedale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Olimpiadi. L’ex presidente del Cio Samaranch è morto in ospedale

21 Aprile 2010

E’ morto all’età di  89 anni l’ex presidente del Comitato olimpico internazionale Juan Antonio Samaranch. Domenica era stato ricoverato in ospedale a Barcellona per un’insufficienza coronarica acuta.

Questa mattina, il direttore del reparto di medicina interna dell’ospedale Quiron di Barcellona Rafael Esteban Mur aveva fatto sapere che "le sue condizioni erano critiche".

Il dirigente sportivo e politico spagnolo, era stato presidente del Comitato Olimpico Internazionale dal 1980 al 2001, quando gli succedette il belga Jacques Rogge e lui fu nominato presidente onorario a vita. Solo il padre delle Olimpiadi moderne, Pierre de Coubertin, aveva ricoperto l’incarico più a lungo, dal 1896 al 1925.

Sotto il franchismo era stato ministro per lo Sport. Negli ultimi anni aveva guidato la sfortunata candidatura di Madrid per ospitare i Giochi nel 2012 o nel 2016.