Olimpiadi: Pechino ha espulso gli otto americani arrestati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Olimpiadi: Pechino ha espulso gli otto americani arrestati

25 Agosto 2008

La Cina ha espulso ieri otto militanti americani pro-Tibet Libero che erano stati arrestati la settimana scorsa a margine dei Giochi Olimpici. Lo ha riferito oggi l’ambasciata americana a Pechino.

Le autorità cinesi ci hanno informato la notte scorsa che otto persone, arrestate il 20 e il 21 agosto, sono state espulse", ha riferito una portavoce dell’ambasciata americana. La portavoce ha dettp che gli otto americani sono stati messi ieri sera su un volo di Air China con destinazione Los Angeles.

Tra gli otto americani rilasciati, si trovano due militanti arrestati giovedì. Con una britannica e una persona di nazionalità tedesca fermate con loro, avevano issato uno striscione pro-Tibet vicino a siti olimpici. Gli altri sei militanti pro-Tibet americani erano stati arrestati martedì. Tutti erano stati condannati per "turbativa all’ordine pubblico" a dieci giorni di detenzione amministrativa, una pena a discrezione della polizia cinese, senza giudizio di un tribunale.