Onu. Ban Ki-Moon: “Quaranta miliardi di dollari per donne e bambini”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Onu. Ban Ki-Moon: “Quaranta miliardi di dollari per donne e bambini”

22 Settembre 2010

Il vertice dell’Onu sulla povertà si chiude con l’annuncio di uno stanziamento record: 40 miliardi di dollari per migliorare la salute delle donne e dei bambini nel mondo. Lo ha annunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Il provvedimento permetterà di salvare, secondo Ban, 16 milioni di vite entro il 2015: "Conosciamo ciò che serve per salvare la vita delle donne e dei bambini – ha detto il segretario generale al termine del vertice Onu a New York- e sappiamo che le donne e i bambini sono un elemento determinante per raggiungere gli obiettivi del millennio per lo sviluppo".

Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio hanno subìto un rallentamento a causa della crisi economica globale, che ha costretto alcuni donatori a tagliare gli aiuti. Il presidente del Rwanda Paul Kagame ha chiesto ai Paesi in via di sviluppo di cercare di capire perché alcuni siano rimasti indietro rispetto agli obiettivi fissati, e di assumersi la responsabilità delle loro agende di sviluppo anziché lasciare che siano i donatori e le associazioni umanitarie e dettarle.