Onu. Domani giornata mondiale contro il razzismo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Onu. Domani giornata mondiale contro il razzismo

20 Marzo 2009

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha lanciato un appello in occasione della giornata mondiale contro il razzismo chiedendo ai Paesi dell’Onu di "riaffermare il loro impegno nella lotta al razzismo" nella conferenza internazionale "Durban II" che si terrà tra il 20 e il 24 aprile a Ginevra.

In un messaggio preparato per la giornata internazionale, che verrà celebrata domani, Ban sostiene che la conferenza di Ginevra "è un’occasione opportuna per condividere esperienze, per individuare le pratiche migliori e per riaffermare l’impegno contro il razzismo". Il segretario generale ricorda che la giornata mondiale contro il razzismo è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu in memoria dei 69 manifestanti uccisi in Sudafrica nel 1960, durante una protesta pacifica contro le cosiddette "pass laws" dell’apartheid.

Anche se il sistema dell’apartheid è stato sradicato e molte leggi razziste sono state abolite in diverse parti del mondo, Ban ricorda che "il razzismo esiste ancora in tutti i Paesi" e chiede "a tutti i Paesi di lavorare assieme per combatterlo".