Onu: I grandi del mondo a New York

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Onu: I grandi del mondo a New York

23 Settembre 2007

Mentre il Segretario Generale dell’Onu chiede una partecipazione maggiore da parte della sua istituzione nelle vicende irachene, i due segretari di stato, americano e iraniano, non si sono parlati riguardo alla crisi sul nucleare.

Non c’è stato dialogo tra Condoleeza Rice e Manouchehr Mottaki, Segretario di Stato iraniano sul tema della proliferazione nucelare. Mentre sulla crisi irachena, le carte da giocare dovrebbero essere quelle del dialogo regionale, della ricostruzione e di un ruolo maggiore dell’Onu. Il palazzo di vetro dell’Onu a New York vedrà la presenza di tutti i maggiori leader mondiali, una conferenza organizzata dal Ban Ki-Moon e voluta per tentare di prendere decisioni importanti in merito alle varie crisi in atto nel pianeta, dal Darfur all’Iraq, all’Afghanistan, tema sul quale è atteso l’intervento del nostro ministro degli Esteri Massimo D’Alema.

Il Presidente Usa George Bush arriverà invece nel corso della giornata di domani. Intanto da registrare l’appello lanciato da Ban ai combattenti di tutto il mondo affinché sospendano le attività di guerriglia per almeno 24 ore.