Onu: Libia e Vietnam eletti al Consiglio di Sicurezza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Onu: Libia e Vietnam eletti al Consiglio di Sicurezza

17 Ottobre 2007

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite vedrà la presenza di due vecchi nemici degli Usa durante la guerra fredda: la Libia di Gheddafi e il Vietnam sono infatti stati sorprendentemente eletti martedì dall’Assemblea Generale.

Il voto espresso nella giornata di ieri dai rappresentanti dell’Assemblea Onu fa capire quanto siano cambiate le relazioni diplomatiche nel corso degli ultimi vent’anni. Risale infatti al 1986 l’incidente diplomatico fra il governo di Washington e quello di Tripoli. A Berlino due americani vennero assassinati da sicari libanesi e a seguito di ciò gli Stati Uniti bombardarono la capitale del Libano.

Per quanto riguarda il Vietnam, la guerra contro i viet-cong ha lasciato profonde ferite nell’opinione pubblica americana, influenzata dal movimento dei reduci. Ad oggi Washington sta invece organizzando accordi commerciali e petroliferi con i suoi ex-nemici.