Home News Operazione antimafia a Taranto: arrestate 8 persone

Operazione antimafia a Taranto: arrestate 8 persone

0
2

La Guardia di Finanza ha condotto oggi a Taranto un’operazione antimafia che ha portato al sequestro di sei esercizi commerciali, quote societarie, beni mobili, disponibilità finanziarie ed autoveicoli.

Otto persone sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria. I sequestri, ordinati dal gip del Tribunale di Taranto, giungono al termine di attività investigative seguite all'esecuzione, lo scorso 18 gennaio, di altri provvedimenti di sequestro nei confronti della società "Forza Tre srl" proprietaria del marchio "Nero 18".

Fra i vari accertamenti eseguiti, le Fiamme Gialle hanno accertato la falsità dei contratti di cessione di cinque negozi di calzature a favore di altrettanti ditte individuali appositamente create ed intestate a personale dipendente. Oppure è emersa la diretta riconducibilità delle attività aziendali alla società 'Forza Tre srl' già colpita dalla misura antimafia. Inoltre è stato accertato il pieno coinvolgimento, nell'indagine per riciclaggio di disponibilità finanziarie di provenienza illecita, di prestanome disponibili a intestare e se stessi in modo fittizio la proprietà dei negozi, pur in mancanza delle necessarie risorse finanziarie. Il quadro di prove ha consentito di ricostruire l'intera organizzazione che, oltre a riciclare proventi derivanti da attività illecite (usura ed estorsione), ha anche tentato di sottrarre all'esecuzione dei provvedimenti cautelari emessi dall'autorità giudiziaria le attività commerciali operanti nella provincia jonica.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here