Ossezia del sud. Si dimettono il Premier e tutto il Governo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ossezia del sud. Si dimettono il Premier e tutto il Governo

04 Agosto 2009

Il primo ministro dell’Ossezia del sud, Aslanbek Bulatsev, si è dimesso per ragioni di salute, e con lui ha rassegnato le dimissioni l’intero governo. Come riferiscono le agenzie russe, il decreto sulle dimissioni di Bulatsev e del suo governo è stato firmato dal presidente sudosseto, Eduard Kokoity. Aslanbek Bulatsev era alla guida del governo di Tskhinvali dal 22 ottobre 2008. Il 31 maggio scorso in Ossezia del sud si erano svolte le prime elezioni parlamentari dopo la guerra russo-georgiana di un anno fa e il successivo riconoscimento dell’indipendenza da parte della Russia, vinte con largo margine dal partito filo-governatico Unità.

Proprio oggi la Russia ha smentito l’inizio di manovre militari ‘preventive’ in Ossezia del sud, annunciate ieri dal presidente sudosseto, Eduard Kokoity. "Nessuna esercitazione di truppe russe è in programma in Ossezia del sud", ha detto un portavoce del ministero della difesa russo, citato dalla Itar-Tass. Ieri Kokoity, a pochi giorni dal primo anniversario della guerra russo-georgiana, aveva detto che le Forze russe "effettueranno manovre sul territorio dell’Ossezia del sud". Tali esercitazioni, aveva aggiunto, "avranno carattere preventivo, tutto sarà fatto per garantire la sicurezza e tenere la situazione sotto controllo".