P.A. Marcegaglia: “Bene direttiva europea su pagamento crediti”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

P.A. Marcegaglia: “Bene direttiva europea su pagamento crediti”

20 Settembre 2010

La direttiva europea che impone il pagamento dei debiti che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti delle imprese entro e non oltre 60 giorni, "è importante che diventi legge italiana in modo chiaro e non ci siano modi per saltare questa norma". Ad affermarlo è il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, a margine dell’assemblea degli industriali di Bergamo, alla quale ha preso parte anche il vice presidente della Commissione Europea, Antonio Taiani, che nel corso del suo intervento ha illustrato brevemente, tra l’altro, i punti di questa direttiva.

"Dalla Commissione europea e in prima lettura dal Parlamento europeo è già stata approvata una norma che riguarda i crediti che le imprese vantano verso la Pubblica amministrazione e che devono essere pagati non oltre i 60 giorni – spiega la Marcegaglia – e se questo non avverrà ci sarà una mora dell’8%". A questa direttiva l’Italia si è detta contraria "perchè – ha spiegato il presidente di Confindustria – la Pubblica Amministrazione dovrà pagare un sacco di soldi alle imprese, circa 70 mld di euro".