PA, Epifani su Brunetta: incontro interlocutorio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

PA, Epifani su Brunetta: incontro interlocutorio

04 Giugno 2008

«È stato un incontro interlocutorio». È il leader della Cgil Guglielmo Epifani in merito all’incontro con Bunetta.

Così Epifani ha sintetizzato l’incontro informale con il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta sul piano industriale per la riforma della Pubblica amministrazione.

Sono tre, infatti, per Epifani, i problemi aperti e su cui il sindacato aspetta una risposta. Il primo, quello già sottolineato in questi giorni relativo al rapporto tra legge e contratto in materia normativa.

«C’è un nuovo testo. Lo valuteremo ma non va alterato il rapporto che c’è oggi altrimenti il contratto nazionale si svuota», ha spiegato ancora Epifani. Un secondo problema investe il rapporto tra il piano industriale e il piano di tagli alla spesa che sta mettendo a punto il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

«Il problema è quello che fa Tremonti che sta pensando a tagli indiscriminati. Ci preoccupa il tema degli organici e dei precari», ha aggiunto.

E infine, sul tavolo, i contratti di lavoro ancora aperti. «Ci sono i contratti della ricerca e dell’università che ancora devono rinnovare il biennio 2006-2007 mentre per tutti gli altri resta ancora aperto il biennio in corso e questo implica, ora che ci si avvicina al Dpef e alla finanziaria, che il governo metta a disposizione le necessarie risorse per la loro copetura», ha concluso.