Paesi OPEC: Riad, riunione venerdì prossimo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Paesi OPEC: Riad, riunione venerdì prossimo

12 Novembre 2007

Prevista per venerdì prossimo a Riad, in Marocco, una riunione ministeriale preparatoria al meeting dei Capi si stato dei paesi Opec che si terrà sabato, secondo quanto confermato oggi dal ministro delle Finanze saudita Ibrahim Al-Assaf.

All’incontro di venerdì prenderanno parte i ministri del Petrolio, dell’Economia e degli Esteri, che prepareranno l’agenda del vertice e stileranno la bozza del comunicato finale.

Il programma dei lavori riguarda tre temi principali, ossia il ruolo dell’Opec nelle forniture mondiali di petrolio e il suo compito nel promuovere la stabilità dei mercati, la stabilizzazione dei prezzi del greggio e le politiche ambientali. Il vertice sarà presieduto dal sovrano saudita Abdullah bin Abdulaziz.

Quello di sabato prossimo sarà il terzo summit dell’organizzazione dopo quello in Algeria del 1975 e in Venezuela nel 2000. Il meeting avrebbe dovuto tenersi ogni cinque anni, ma problemi organizzativi e circostanze politiche lo hanno impedito.

Fondata nel 1960, l’Opec raggruppa Algeria, Angola, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Libia, Nigeria, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Venezuela. Gli stati membri del cartello petrolifero controllano circa il 78 per cento delle riserve mondiali di greggio e il 50 per cento di quelle di gas naturale