Pakistan, attacco suicida: sono almeno 16 le vittime
19 Novembre 2009
di redazione
È di almeno 16 morti – tra cui 3 agenti di polizia – e 26 feriti il bilancio dell’attentato suicida compiuto questa mattina davanti all’ingresso principale di un tribunale a Peshawar, nel Pakistan nordoccidentale.
Un attentatore suicida si è fatto esplodere stamani davanti all’ingresso principale della cittadella giudiziaria di Peshawar, nel nord ovest del Pakistan, causando la morte di almeno 16 persone. Tra le vittime anche 3 agenti di polizia in servizio dinanzi al tribunale di Khyber road, il più grande della città capoluogo della provincia frontaliera di Nord Ovest ai confini con l’Afghanistan.
Secondo le prime informazioni, l’attentatore suicida, che indossava un giubbotto imbottito di esplosivo, è sceso da un taxi e si è diretto verso l’ingresso del tribunale, posto su una delle strade più importanti della città. La polizia lo stava controllando prima di permettergli l’accesso quando l’uomo si è fatto esplodere. Almeno 25 i feriti secondo la televisione, 35 secondo altre fonti, alcuni dei quali in gravissime condizioni tanto che si teme che il bilancio dei morti possa aumentare. L’esplosione è avvenuta in un’area generalmente sempre molto affollata nelle prime ore del giorno. Il capo dell’amministrazione municipale di Peshawar, Sahibzada Anees, ha spiegato che l’attacco è stato opera di un attentatore suicida “che ha azionato l’ordigno quando è stato perquisito da una guardia all’ingresso dell’edificio”.
Peshawar è stata oggetto nelle scorse settimane di numerosi attentati, quasi uno al giorno. La stessa Khyber road è stata presa di mira lo scorso giugno, quando un attacco contro l’hotel a cinque stelle Pearl Continental ha causato 19 morti. Sei giorni fa è stata teatro dell’attentato alla sede dei servizi segreti pachistani, l’Isi, nel quale sono morte 19 persone. Le autorità puntano l’indice contro i talebani, nei confronti dei quali l’esercito sta portando avanti una offensiva in Sud Waziristan dallo scorso 17 ottobre. Stamani, poche ore prima dell’attentato a Peshawar, un drone americano ha lanciato alcuni missili contro postazioni talebane in Nord Waziristan, causando almeno quattro vittime.