Pakistan. Autobomba contro convoglio militare, decine di vittime

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan. Autobomba contro convoglio militare, decine di vittime

18 Aprile 2009

Un’autobomba guidata da un attentatore suicida si è lanciata oggi contro un convoglio militare pachistano ed è esplosa dopo essere riuscita a superare un posto di controllo. Almeno 27 i morti, quasi tutti soldati e poliziotti, e 65 i feriti, tra cui alcuni in gravissime condizioni.

La strage è avvenuta nel nord-ovest del Pakistan, non lontano dalla città di Kohat, 190 chilometri a ovest della capitale Islamabad e 70 chilometri a sud-ovest di Peshawar, non lontano dalla frontiera con l’Afghanistan.

Secondo quanto ha riferito un funzionario della polizia locale, l’attentatore suicida si è messo alla guida di un camioncino pick-up imbottito di esplosivo e lo ha portato in mezzo al convoglio: almeno otto veicoli militari pachistani sono stati distrutti dalla deflagrazione, avvenuta alle 16:10 ora locale (le 11:10 in Italia).

Alcune ore dopo l’attacco, un miliziano alleato del capo dei talebani pachistani Baitullah Mehsud ha rivendicato l’attentato. "Abbiamo compiuto questo attacco suicida – ha detto Hakimullah Mehsud – per vendicare le vittime dei raid compiuti dai droni americani" (aerei senza piloti), moltiplicatisi negli ultimi mesi. "Continueremo a compiere attentati suicidi – ha aggiunto – finché le incursioni aeree americane non cesseranno".

Il governo pachistano ha fatto più volte sapere agli Usa di essere contrario al lancio di missili contro gli estremisti islamici nelle zone tribali del Paese, al confine con l’Afghanistan. Ciò infatti costituisce, secondo Islamabad, un attentato alla sovranità territoriale del Paese. Inoltre spesso i droni hanno colpito e ucciso anche civili pachistani.