Pakistan: Bush approva raid militari Usa senza consenso Islamabad

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan: Bush approva raid militari Usa senza consenso Islamabad

11 Settembre 2008

Il presidente americano George W. Bush ha segretamente autorizzato già nel mese di luglio le Forze per le Operazioni speciali statunitensi a compiere operazioni militari in Pakistan senza il preventivo consenso delle autorità di Islamabad.

Fonti di Washington hanno spiegato che la decisione di Bush segna un cambiamento nella politica di collaborazione con il Pakistan, dopo sette anni di lavoro congiunto nella lotta al terrorismo internazionale.

Alti ufficiali americani, citati dal New York Times, hanno spiegato che le autorità di Islamabad saranno avvertite delle operazioni militari condotte contro i combattenti islamici sul suolo pachistano, nell’area di confine con l’Afghanistan, ma non sarà richiesto loro alcun permesso per procedere.

"La situazione nelle aree tribali non è tollerabile", ha detto una fonte. "Dobbiamo essere più risoluti. Questo è l’ordine che ci è arrivato".