Pakistan, cittadini in fuga per timore attacco anti-talebano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan, cittadini in fuga per timore attacco anti-talebano

20 Novembre 2007

Migliaia id persone sono in fuga dalla Valle di Swat, in Pakistan nord occidentale, dopo un avvertimento delle forze di sicurezza che preannuncia una grande offensiva contro i militanti filotaleban locali.

Ieri 18 militanti erano stati uccisi in bombardamenti di artiglieria e attacchi di elicotteri, hanno detto i militari, mentre le forze di sicurezza aumentavano la pressione sui ribelli per costringerli a abbandonare la valle, un tempo meta turistica privilegiata del Pakistan, dove essi vogliono imporre l’applicazione rigida della legge islamica.

Sabato le forze armate avevano avvertito che avrebbero presto lanciato un’operazione con 15.000 soldati per scacciare dalla valle di Swat i seguaci del leader estremista islamico filotaleban Maulana Fazlullah. Gia’ 250 persone sono state uccise nelle ultime settimane in scontri in questa zona della Provincia della frontiera del nord ovest, una delle zone tribali al confine con l’Afghanistan dove il governo centrale pachistano stenta a imporre la propria autorità.