Pakistan, elezioni presidenziali, iniziate le operazioni di voto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan, elezioni presidenziali, iniziate le operazioni di voto

06 Settembre 2008

Sono iniziate in Pakistan le operazioni di voto per eleggere il successore del presidente Pervez Musharraf. Grande favorito Asif Ali Zardari, vedovo di Benazir Bhutto: a sceglierlo per un mandato di cinque anni sarà un collegio elettorale formato dalle due camere del parlamento, dove il suo Partito Popolare del Pakistan (Ppp) ha la maggioranza relativa, e dalle quattro assemblee provinciali, tre delle quali dominate dallo stesso Ppp.

"Che lo scrutinio cominci" ha annunciato il capo della Commissione elettorale nazionale, davanti ai senatori e deputati riuniti a Islamabad. In contemporanea, hanno iniziato a votare le assemblee del Punjab (est), Sindh (sudest), Belucistan (sudovest) e della North West Frontier Province (o Sarhad, nel nord).

Le elezioni si tengono venti giorni dopo le dimissioni del generale Musharraf, contro cui il governo del premier Yusuf Raza Gilani l’8 agosto aveva annunciato una procedura di impeachment. Oltre a Zardari, sono in corsa anche il magistrato Saeed-uz-Zaman Siddiqui e Mushahid Hussain, uomo vicino a Musharraf. Ma per loro si prospetta solo una manciata di voti. I risultati dovrebbero essere annunciati nel pomeriggio.