Pakistan. Esercito: “Offensiva contro i talebani nella fase finale”
22 Giugno 2009
di Redazione
L’offensiva dell’esercito pachistano contro i talebani nella valle dello Swat sta entrando nella sua fase finale. Lo ha detto il Direttore dell’ISPR, il servizio informazione dell’esercito pachistano, Generale Athar Abbas.
Parlando alla stampa locale, Abbas ha detto che sono ancora in corso operazioni per garantire che tutte le zone siano totalmente libere, ma che ormai quasi tutte le roccaforti dei terroristi sono state individuate e distrutte. Mostrando una mappa delle zone nelle quali si sono svolte le operazioni militari contro i talebani, Abbas ha detto che finora sono stati uccisi 1.592 terroristi.
Ieri, durante uno scontro con i terroristi nell’Upper Dir, 8 talebani sono stati uccisi, uno è rimasto ferito e uno è riuscito a fuggire. Intanto circa 40.000 persone stanno lasciando la valle dello Swat prima dell’offensiva finale. Finora sono circa due milioni le persone che sono state costrette a lasciare le loro case da quando l’esercito ha iniziato la battaglia contro i talebani. Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per ottenere 543 milioni di dollari in aiuti dalla comunità internazionale per far fronte alla crisi umanitaria in Pakistan.
