Pakistan: governo firma accordo con talebani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan: governo firma accordo con talebani

28 Maggio 2008

Il governo del Pakistan ha firmato un accordo di pace con un’organizzazione talebana minore a Mohmand, regione tribale vicina alla frontiera con l’Afghanistan. Si tratta dell’ultimo di una serie di accordi cercati dal nuovo esecutivo, determinato a mettere fine al fondamentalismo nella regione.

Syed Ahmad, vice amministratore della regione, ha spiegato che l’accordo comprende l’impegno un impegno dei militanti guidati da Umar Khalid a non prendere di mira responsabili della sicurezza e del governo. L’esecutivo ha rilasciato in cambio un numero imprecisato di militanti.

L’intesa è stata raggiunta due giorni fa. Le regioni tribali del Pakistan sono considerate rifugi sicuri per i combattenti talebani e di al Qaida. Le autorità Usa hanno avvertito che accordi del genere potrebbe dare ai militanti il tempo di riorganizzarsi e intensificare gli attacchi nel vicino Afghanistan.