Pakistan. Liberati i 71 cadetti dell’accademia militare rapiti ieri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan. Liberati i 71 cadetti dell’accademia militare rapiti ieri

02 Giugno 2009

Le forze militari pachistane hanno annunciato di aver liberato 71 cadetti dell’accademia militare di Razmak e i loro nove istruttori, rapiti il giorno prima da militanti talebani nella turbolenta area tribale del Waziristan del Nord. Un portavoce militare ha dichiarato che i sequestrati sono stati liberati dopo "un violento combattimento", mentre i "miscredenti" stavano cercando di trasferirli nel Waziristan del Sud.

Non è chiaro se vi siano stati morti durante l’operazione, ma il portavoce ha dichiarato che i talebani sono riusciti a fuggire. Fonti locali dell’intelligence hanno invece riferito che non vi è stato nessuno scontro a fuoco e che gli ostagggi sono stati liberati grazie alla mediazione del consiglio degli anziani di una tribù locale. I cadetti sono stati sequestrati ieri da un gruppo di uomini armati mentre viaggiavano dalla loro accademia di Razmak alla città di Bannu, nella provincia della frontiera Nord Occidentale. Nel Waziristan del Nord e del Sud si trovano diverse basi di talebani e di militanti di al Qaeda, dalle quali vengono lanciati attacchi contro la forza multinazionale in Afghanistan.