Pakistan, Musharraf assume controllo dell’arsenale nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan, Musharraf assume controllo dell’arsenale nucleare

14 Dicembre 2007

Il presidente pachistano Pervez Musharraf ha assunto oggi il controllo formale della NCA (Autorità Nazionale di Comando), organismo preposto alla sicurezza dell’arsenale nucleare del paese.

La decisione è stata presa dopo che organi di stampa locali avevano riferito di un presunto allarme da parte di Washington, che starebbe ultimando i piani – nel caso in cui la crisi in cui il paese è entrato a seguito della proclamazione dello stato di emergenza assumesse dimensioni incontrollabili – per assumere il controllo sull’arsenale pachistano.

La NCA è stata creata nel febbraio 2002, ma ieri è stata oggetto di un ordine presidenziale di Musharraf che ne ha definito legalmente funzioni e catena di comando, stabilendo così nuove regole che gli assicurassero il controllo sulle testate nucleari del paese: da quando ha smesso la divisa di capo dell’esercito il mese scorso, Musharraf ha infatti perso parte dei suoi precedenti poteri e delle sue prerogative.

La NCA, che ha nel primo ministro il proprio vicepresidente, dispone – recita l’ordine presidenziale – del “completo controllo e comando sulla ricerca, lo sviluppo, la produzione e l’uso di tecnologie nucleari e spaziali ed altre applicazioni ad esse connesse in vari settori”. Musharraf ha presieduto un incontro della NCA questa mattina.