Pakistan: testato missile nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan: testato missile nucleare

25 Agosto 2007

Un nuovo missile a lungo raggio, in grado di trasportare una testata nucleare, è stato testato con successo ieri dal governo del Pakistan.

Secondo il comunicato stampa governativo, il missile chiamato “Hatf VIII” o “Raad” (che significa tuono in arabo) è in grado di colpire a circa 350 km di distanza e trasportare ogni tipo di testata da guerra. I test di missili di questo tipo non sono una novità in Pakistan e in India, paesi che hanno recentemente sviluppato un loro arsenale di testate potenzialmente nucleari.

Secondo l’esercito pakistano, il Raad “ è stato progettato esclusivamente per essere lanciato da svariate piattaforme aeree pakistane…” inoltre il il nuovo missile “può portare ogni tipo di testata nulceare ed è preciso come il più grande missile Babar a lungo raggio”.