Palla lunga sul MES

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600


Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Palla lunga sul MES

Palla lunga sul MES

06 Luglio 2023

Ieri la Camera dei Deputati, con 195 voti favorevoli e 117 contrari, ha “approvato la questione sospensiva sulla proposta di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità”. Il MES. Palla lunga, dunque, se ne riparla tra quattro mesi. In piena sessione di bilancio.

L’Italia è l’unico Paese europeo a non aver ancora firmato il trattato da quando, con le maggioranze gialloverdi, si agitava lo spettro dell’apocalisse burocratica europea, un mostro in grado di limitare la libertà economica di ogni Paese dell’Unione. In realtà, il MES è uno strumento di garanzia tra i Paesi Ue, serve a mettere in comune le risorse degli Stati membri per aiutare quelli in difficoltà.

L’impressione è che, volente o nolente, alla fine anche l’Italia si deciderà a ratificare il trattato. Nel frattempo Roma continua a negoziare con Bruxelles sul PNRR e sulla riforma del Patto di Stabilità.