Panama. Il nuovo presidente è Martinelli, miliardario di origini toscane

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Panama. Il nuovo presidente è Martinelli, miliardario di origini toscane

04 Maggio 2009

Il Tribunale elettorale ha proclamato il candidato conservatore Ricardo Martinelli, magnate dei supermercati di origini italiane, vincitore delle elezioni presidenziali svoltesi ieri a Panama con più del 60% dei consensi.

Martinelli, 57 anni, era il candidato dell’Alleanza per il cambiamento, una coalizione formata da Cambiamento democratico (Cd), Panamenista, Unione Patriottica e Movimento Liberale Repubblicano Nazionalista. Sua principale rivale era Balbina Herrera, dell’attuale maggioranza governativa, appoggiata da una coalizione di sinistra.

Il mandato quinquennale di Martinelli, politico di origini toscane e con passaporto italiano, inizierà il prossimo primo luglio quando sostituirà nell’incarico il presidente uscente Martin Torrijos, che nelle elezioni si è fermato al 37%. Martinelli ha mostrato una grande apertura per tutto quello che concerne i rapporti fra Panama e l’Unione Europea, e un attento sostegno agli accordi fra i paesi europei e l’America Centrale.

Mauro Favilla, sindaco di Lucca (la cittadina d’origine del nuovo presidente panamense), si è complimentato con il nuovo presidente della Repubblica di Panama per la sua elezione. "Abbiamo appreso dalla stampa – afferma il primo cittadino di Lucca – delle origini lucchesi della famiglia del neo eletto presidente di Panama. Certamente nel nostro territorio ci sono, ancora oggi, molte famiglie con questo cognome e tantissimi sono i nostri concittadini che, negli anni passati si sono recati all’estero in cerca di fortuna".

"La Lucchesìa, infatti, è terra di emigrazione in tutto il mondo, tantissimi sono coloro che hanno saputo distinguersi e rendere onore alla nostra città. A nome di Lucca e del suo territorio, quindi, esprimo soddisfazione per il discendente di una famiglia lucchese che è assurto ai vertici della democrazia panamense, e gli porgo i migliori auguri di buon lavoro", ha aggiunto il sindaco Favilla.