Home News Papa: “Difendete la vita e la famiglia”

Papa: “Difendete la vita e la famiglia”

0
29

Durante l’udienza di oggi con i vescovi del Benin, il Papa li ha esortato la difesa dei “valori della famiglia e del rispetto della vita”.

“In numerose circostanze - ha sottolineato Benedetto XVI- avete difeso coraggiosamente i valori della famiglia e del rispetto della vita, quando questi sono stati minacciati da ideologie che propongono modelli e comportamenti in opposizione a una autentica concezione della vita umana. Vi incoraggio a perseguire su questo impegno - ha aggiunto il Pontefice - che è un servizio reso alla società intera”.

Il Pontefice ha poi invitato i presuli africani a seguire i giovani e le coppie di sposi perché vengano superati “gli ostacoli che incontrano in un matrimonio cristiano” Quindi, ha aggiunto, si deve “vivere nella fedeltà” per poter superare “gli ostacoli spesso legati alla cultura e alle tradizioni”. Questo “esige non solamente una seria preparazione al sacramento, ma anche un accompagnamento permanente alla famiglia, particolarmente nei momenti di più grande difficoltà”.

Infine, parlando del dialogo tra cristiani e musulmani, il Papa ha auspicato che si possa venir a creare una “atmosfera di comprensione reciproca", per "evitare che si sviluppi qualche forma di intolleranza e per prevenire violenza”. Perciò bisogna “incoraggiare un dialogo sincero - ha concluso Benedetto XVI - fondato su una conoscenza reciproca sempre più vera, e per creare relazioni umane rispettose, sui valori della vita e per una comprensione reciproca a favore del bene comune”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here