Papa. Oggi a Porto ultima giornata del viaggio in Portogallo
14 Maggio 2010
di redazione
Dopo le folle oceaniche di Fatima, Benedetto XVI si trasferisce oggi a Porto, seconda città del Paese, per la quarta e ultima giornata del suo viaggio in Portogallo.
Un viaggio che ha riscosso risultati "molto positivi e incoraggianti" – così li ha definiti il portavoce vaticano padre Federico Lombardi – dal punto di vista dell’affetto e dell’attenzione mostrati dal popolo cattolico verso la figura del Pontefice. Verso le 8:40 ora italiana il Papa ha lasciato Fatima per Porto, nel nord del Paese, a bordo di un elicottero dell’aeronautica militare lusitana. In mattinata celebrerà una messa nel grande piazzale di Avenida dos Aliados. Quindi si trasferirà direttamente all’aeroporto, dove alle 13.30 (le 14.30 in Italia) è in programma la cerimonia di congedo e, poco dopo, la partenza del volo per Roma-Ciampino. L’arrivo in Italia è previsto alle 18.00.
Il Papa ha indicato nell’aborto e nel matrimonio gay due pericolose insidie al bene comune. Una posizione nota ma che viene ribadita in un luogo e in un momento di particolare significato: è infatti imminente la firma del Presidente portoghese Anibal Cavaco Silva del testo di legge che autorizza i matrimoni omosessuali. "Le iniziative che hanno lo scopo di salvaguardare i valori essenziali e primari della vita, dalla sua concezione, della famiglia, fondata sul matrimonio indissolubile dell’uomo e della donna, aiutano a rispondere alle sfide più difficili e pericolose che oggi si oppongono al bene comune" ha detto il Pontefice. Il ministro della Salute, Ana Jorge, ridimensiona la portata del messaggio del Papa, che a Fatima ha attirato una folla di fedeli. "E’ la posizione della Chiesa, la conoscevamo già. Non c‘è nulla di nuovo" ha detto. La legge sui matrimoni gay è stata votata dalla maggioranza del Parlamento. Sull’aborto sono stati invece i portoghesi ad esprimersi con un referendum.
Quello in Portogallo è stato il quindicesimo viaggio all’estero di papa Ratzinger, il secondo di quest’anno dopo la breve visita a Malta. Benedetto XVI è stato il terzo Papa a visitare il Paese, dopo i viaggi di Paolo VI nel 1967 e i tre di Giovanni Paolo II nel 1982, nel 1991 e nel 2000.