Home News Papa Wojtyla e De Gaulle ispiratori di Sarkozy

Papa Wojtyla e De Gaulle ispiratori di Sarkozy

0
2

Nicolas Sarkozy, candidato dell'Ump alle presidenziali di Francia, e dato come favorito su suoi avversari nella corsa all'Eliseo, ha detto in un'intervista di avere come punti di riferimento per la sua politica Charles  De Gaulle e Giovanni Paolo II.
"Scelgo due nomi da citare - ha detto Sarkozy senza esitazione -, come fonti d'ispirazione per la mia azione politica: il primo è il generale Charles De Gaulle, per la sua passione per la Francia, la fedeltà delle sue convinzioni e per l'esempio di servizio all'interesse generale. Il secondo è Giovanni Paolo II, l'uomo che ha avuto il coraggio di dire ai giovani di tutto il mondo 'Non abbiate paura'. È una frase molto bella che mi ha segnato". La dichiarazione del candidato di centro-destra butterà altra benzina sul fuoco del dibattito sulla laicità dello Stato, argomento portante della campagna della sinistra.
Secondo i sondaggi Sarkozy ha un vantaggio di quattro punti al secondo turno (52% contro il 48&) se a confrontarsi con lui dovesse essere la Royal. Secondo l'istituto Ipsos/Dell, Sarkozy la spunterebbe anche al primo turno col 28,5%, contro il 25% della Royal e il 18,5% del candidato centrista François Bayrou

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here