Papa:”ogni essere umano ha valore in se’ anche se appare debole”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Papa:”ogni essere umano ha valore in se’ anche se appare debole”

15 Novembre 2008

Ogni essere umano "ha valore in se stesso, perché creato ad immagine di Dio, ai cui occhi è tanto più prezioso, quanto più appare debole allo sguardo dell’uomo".

Così il Papa, ricevendo in Vaticano i partecipanti ad un convegno intitolato ‘La pastorale nella cura dei bambini malati’.

"Con quanto amore va allora accolto anche un bambino non ancora nato e già affetto da patologie mediche!", ha detto Benedetto XVI, che ha poi fatto appello a "ogni fanciullo, specialmente quando è debole e in difficoltà, quando soffre ed è indifeso". "Penso soprattutto ai piccoli orfani o abbandonati a causa della miseria e della disgregazione familiare", ha proseguito il Papa, "penso ai fanciulli vittime innocenti dell’Aids o della guerra e dei tanti conflitti armati in atto in diverse parti del mondo; penso all’infanzia che muore a causa della miseria, della siccità e della fame". La Chiesa, ha sottolineato Papa Ratzinger, "non dimentica questi suoi figli più piccoli e se, da un lato, plaude alle iniziative delle Nazioni più ricche per migliorare le condizioni del loro sviluppo, dall’altro, avverte con forza il dovere di invitare a prestare un’attenzione maggiore a questi nostri fratelli, perché grazie alla nostra corale solidarietà possano guardare alla vita con fiducia e speranza".