Parigi. Noriega condannato a 7 anni per riciclaggio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Parigi. Noriega condannato a 7 anni per riciclaggio

07 Luglio 2010

L’ex dittatore di Panama Manuel Noriega è stato condannato oggi a sette anni di carcere per riciclaggio di denaro dal tribunale di Parigi.

Il "Tribunal correctionnel" lo ha accusato di aver riciclato negli anni ’80 circa 2,3 milioni di euro per il traffico di cocaina. Nel processo tenutosi dal 28 al 30 giugno, il Pubblico ministero aveva chiesto la pena massima di dieci anni.

Noriega è stato generale di Panama dal 1983 al 1989. Fino al 1986 fu supportato dalla CIA, ma a partire dall’anno successivo entrò in conflitto con gli Stati Uniti, che lo accusarono di traffico di stupefacenti. Il generale si consegnò agli americani nel 1990 e processato due anni dopo. Venne condannato così a 40 anni di carcere per spaccio di droga e violazione dei diritti umani. La condanna però venne ridotta a 30 anni nel 1999, rendendo Noriega candidato alla libertà condizionata. Pochi giorni prima della scarcerazione, alla fine dell’ agosto 2007, il giudice americano William Turnoff concesse il via libera all’estradizione in Francia del dittatore, dove iniziò il nuovo processo che lo ha portato oggi alla condanna per riciclaggio.