Parigi, primo corteo anti-Macron: “Cominciano 5 anni di lotta”
08 Maggio 2017
di Redazione
A poche ore dalla vittoria di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali francesi, arrivano le prime proteste. A Parigi, decine di sezioni del sindacato Cgt, nonché membri del sindacato studentesco Unef, riuniti nel collettivo noto come Fronte sociale, si sono radunati a Place de la Republique a partire dalle 14 per un corteo “no Macron”. Presenti, secondo quanto riportano i media locali, diverse centinaia di persone.
“Cominciano 5 anni di lotta”, recita uno degli striscioni. La manifestazione è iniziata in un clima pacifico e festoso ma poi frange dei manifestanti in testa al corteo con cappucci neri, caschi e maschere antigas si sono affrontate con la polizia, presente con un massiccio dispositivo di sicurezza, con decine di furgoni della polizia e agenti in tenuta antisommossa che perquisiscono borse e zaini agli accessi e nelle strade adiacenti. Giovani sono stati fermati dopo un lancio di fumogeni.
Due stazioni della metro sono state chiuse e alcuni caffè lungo il percorso hanno chiuso le porte. La maggior parte dei negozi è già chiusa per la festività dell’8 maggio. In ogni caso, almeno per ora, non si registrano danni da parte dei manifestanti. Dunque, in poche ore, i festeggiamenti hanno lasciato presto spazio alle prime proteste della presidenza Macron.