Parmalat. Si apre in Svizzera il processo contro Stefano Tanzi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Parmalat. Si apre in Svizzera il processo contro Stefano Tanzi

20 Gennaio 2009

Si è aperto stamani davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona il processo contro Stefano Tanzi, figlio dell’ex proprietario di Parmalat Calisto Tanzi, e un coimputato.

I due sono accusati di truffa, amministrazione infedele e riciclaggio. Secondo l’accusa il 40enne, insieme col complice, avrebbe prelevato 1,7 milioni di dollari dai conti della Eliair, una società di trasporti controllata dal gruppo Parmalat.

Il denaro sarebbe finito sul conto di una banca luganese. I due imputati, entrambi italiani, respingono gli addebiti. Il crollo del gruppo alimentare Parmalat, andato in fallimento alla fine del 2003, è considerato uno dei più grandi scandali finanziari italiani ed europei, con un buco di diversi miliardi di euro.