Pattinaggio sul ghiaccio, la Kostner di nuovo medaglia d’oro ai Campionati Europei
23 Gennaio 2010
di redazione
L’azzurra Carolina Kostner ha vinto la medaglia d’oro nella prova individuale di figura agli Europei di pattinaggio artistico sul ghiaccio in svolgimento a Tallinn (Estonia).
Nonostante una caduta, la Kostner è riuscita a vincere per la terza volta il titolo europeo, con 173,46 punti. Nel programma libero, l’atleta altoatesina, 23 anni il prossimo 8 febbraio, si è esibita su musiche di Bach e Vivaldi. La medaglia d’argento è andata alla finlandese Laura Lepisto (166,37 punti); il bronzo alla georgiana Elene Gedevanishvili (164,54). L’altra azzurra Valentina Marchei ha chiuso all’ottavo posto con il punteggio di 149,46.
"Questa medaglia voglio dedicarla in particolare alla mia amica Gloria che purtroppo non ce l’ha fatta. Poi la dedico a me stessa e a tutti quelli che sono stati vicino a me, il mio team, le Fiamme Azzurre, il Coni e la federazione". Nel giorno della grande gioia di rivedersi finalmente ai livelli che le competono, il primo pensiero della campionessa azzurra di pattinaggio sul ghiaccio è per la sua amica che non c’è più. "Era una bambina malata di cancro – racconta la gardenese – che purtroppo non ce l’ha fatta a venirmi a vedere ai Campionati italiani. Ma sono riuscita a realizzare il sogno di Gloria di pattinare insieme alla sua campionessa". "Mentre pattinavo – aggiunge una commossa Carolina Kostner – il mio pensiero era per Gloria, sono rimasta in contatto con i genitori e sento la presenza di Gloria vicino a me. Spero che come si è realizzato il suo sogno, spero che Gloria mi aiuti a realizzare il mio alle Olimpiadi".